Sinossi della natura umana
|
Questa pagina è il punto di partenza di una navigazione ipertestuale attraverso la natura umana in tutti i suoi aspetti possibili e immaginabili.
Il termine sinossi (che etimologicamente significa visione d'insieme) sta ad indicare l'intenzione di rappresentare tutti gli aspetti più importanti della natura umana in un unico schema grafico il più possibile onnicomprensivo. Questa intenzione non risponde soltanto a criteri di ergonomia, ma ha anche l'effetto di modificare il campo cognitivo dell'osservatore nel senso di permettere associazioni di idee e di causa-effetto tra i vari elementi rappresentati nel grafico, favorendo in tal modo lo sviluppo di collegamenti neuronali tra le zone del cervello ad essi associate, che potrebbero rivelarsi utili a fini didattici, psicoterapeutici o come stimolatori di creatività. Applicata alla natura umana, la sinossi è dunque anche uno strumento che facilita l'integrazione della mente dell'osservatore, cioè il collegamento in una rete logica di tutte le cose che riguardano l'essere umano.
Nello schema sono rappresentati due esseri umani "X" e "Y" che possono essere chiunque, compreso l'osservatore. Tra i due avvengono varie cose sia in termini di transazioni che di percezioni e reazioni emotive e cognitive.
I due esseri umani sono rappresentati come due corpi che si sono sviluppati a partire dai relativi geni, sotto l'effetto delle diverse esperienze personali. Associati ai corpi sono una serie di concetti uguali (rappresentati da una pila di rettangoli contenenti concetti omogenei) che vengono declinati in modo diverso da persona a persona.
Tra i due esseri umani ci può essere una compatibilità e affinità più o meno grande e condizioni che favoriscono sinergie o conflitti. Al di sotto dei due vi sono elementi esterni, come la reltà oggettiva e il linguaggio, a cui essi fanno riferimento per interagire.
I termini che appaiono colorati sono collegamenti cliccabili ad altri testi (presenti nello stesso sito o in siti esterni) dedicati alla descrizione, enumerazione e/o analisi dei concetti corrispondenti.
Questo web della natura umana è basato su MyndOrganizer, un sistema di gestione delle informazioni di cui trovate una descrizione qui.
interazioni, metainterazione, transazioni, cooperazione, violenza, competizione, gerarchia, ruoli, comunicazione, bisogno, paura, affrontamento, evitamento, aiuto, obbedienza, sottomissione, ribellione, punizione, lotta, valutazione, disprezzo, selezione, imitazione, irritazione, richieste, offerte, domande, doni, aspettative, pretese, intolleranze, pressioni, sfide, confronti, percezioni, interpretazioni, odio, amore, indifferenza, riconoscimenti, appartenenza reciproca, domande sulle interazioni... |