Der Ring des Nibelungen - L'anello del Nibelungo

 

-----------

Sono 4 opere, denominate come una vigilia e tre giornate.
La prima è L'oro del Reno. Il nano Alberich ruba alle figlie del reno il loro oro, maledicendo l'amore. Il padre degli dei Wotan ha fatto costruire la sua reggia ai giganti Fasolt e Fafner promettendogli in cambio la dea della bellezza Freia, ma per riscattarla ruba l'oro al nano Alberich per darlo ai giganti. Assieme all'oro ruba un elmo magico e un anello, che Alberich maledice. Dà l'oro ai giganti e la maledizione ha il primo effetto, Fafner uccide Fasolt per avere l'oro tutto per sè, e si trasforma in un drago.
La seconda è La Valchiria.
Un viandante di nome Siegmund viene accolto da Sieglinde in casa sua. Scopre che suo marito, Hunding, è un suo nemico, viene sfidato a duello per il giorno dopo, trova una spada magica in casa (di nome Notung) e si innamora di Sieglinde, che è in realtà sua sorella gemella. Scappano. Nel regno degli dei, Wotan decide di uccidere Siegmund, anche se è suo figlio, perchè è scappato con sua sorella. Ordina a Brunnhilde, una valchiria, cioè uno spirito guerriero, di ucciderlo. Lei è impietosita e risparmia Siegmund, ma poi arriva Wotan stesso e lo uccide, spezzando la spada Notung. Brunnhilde scappa chiedendo aiuto alle sue sorelle valchirie, ma Wotan la raggiunge, le toglie l'immortalità e la confina addormentata su una montagna. Solo il guerriero che non conosce la paura potrà svegliarla.
La terza è Sigfrido.
Sigfrido è il figlio di Sigmund e Siglinde, ma è stato allevato da un nano, Mime, fratello di Alberich. Si scopre che Sigfrido non conosce la paura e ha ricomposto i pezzi della spada del padre, Notung. In serie, uccide il drago Fafner prendendo l'oro e l'anello, uccide Mime e viene a sapere da un uccellino che c'è una bella tipa dormiente su un monte. Che è Bruennhilde. La sveglia e si mette con lei.
L'ultima è Il crepuscolo degli dei.
Nel prologo le Norne, delle dee, tessono il fato e prevedono sventura... Sigfrido va per il mondo in cerca di avventure, finisce da Gunther e Gutrune, fratello e sorella. Lì abita anche Hagen, figliastro del nano Alberich, che con una pozione fa scordare a Sigfrido di essere "sposato" con Bruennhilde. Lei viene anzi rapita da Sigfrido stesso e data in sposa a Gunther. In una battuta di caccia Hagen colpisce alle spalle Sigfrido e lo uccide, poi uccide Gunther, ma quando sta per rubare l'anello dal cadavere di Sigfrido, arriva Brunnhilde che accende un mega rogo in cui dà fuoco a tutto e tutti, compresi gli dei...

-------------------

 Per la serie di quattro opere che vengono rappresentate in un prologo e in tre giornate chiamate “Tetralogia” che costituisce “Il ring” (L’anello), Wagner si ispira ai miti e alle leggende del medioevo tedesco.

L’oro è il protagonista ideale della mitica vicenda ed è considerato fonte di corruzione, di distruzione e di morte.

Tetralogia
Lanello-di-nibelungo-di-richard-wagner (video)
Introduzione e note
Anello del Nibelungo
RICHARD WAGNER - L'ANELLO DEL NIBELUNGO
Carlus PADRISSA
Wagner e l'Anello del Nibelungo: introduzione
L'Anello del Nibelungo. Introduzione alla Tetralogia di Wagner
Www.scientificoborgo.it/liceo/images/stories/Riservato/wagner.pd
Libretti
Libretti d'opera
Das Rheingold - Libretto
Die Walküre - Libretto (PDF)
Siegfried - Libretto
Goetterdaemmerung libretto 2
Goetterdaemmerung Libetto