Nietzsche

CRONOLOGIA DELLA VITA E DELLE OPERE

1844 - Il 15 ottobre a Rocken, piccolo villaggio della Sassonia prussiana, nasce Friedrich Wilhelm Nietzsche da Karl Ludwig, pastore protestante, e da Franziska Oehler, anch'essa figlia di un pastore protestante. Due anni dopo nascerà la sorella Elisabeth, mentre il padre morirà nel 1849.

1850 - Franziska Nietzsche si trasferisce con i figli a Maumburg. Il piccolo Friedrich viene cresciuto in un'atmosfera fortemente religiosa-protestante; come in tutte le famiglie dei pastori protestanti, accanto alla lettura della Bibbia, notevole importanza ha oltre la poesia, la musica e il canto.

1858 - Friedrich è ammesso alla scuola di Pforta, fondata già nel XVI secolo, dove avevano studiato Klopstock, Fichte, Ranke. Vi riceve una rigorosa formazione classica; tra le sue letture giovanili: Byron, Holderlin, Emerson, Sterne, Goethe, Feuerbach. A Pforta stringe amicizia con Paul Deussen e Carl Gersdorff.

1860 - Insieme a Gustav Drug e Wilhelm Pinder, suoi amici di Nauburg, fonda l'associazione musicale-letteraria "Germania" "allo scopo di organizzare in modo solido e impegnativo le nostre inclinazioni produttive nell'arte e nella letteratura" (Nietzsche); l'associazione rimane in vita per tre anni. Tra i saggi composti per la "Germania" son da ricordare Fato e Volontà e Libertà della volontà e fato, che già indicano in nuce la tendenza antimetafisica del pensiero nietzschiano futuro.

1864 - Nietzsche a Bonn per frequentare l'università, insieme a Paul Deussen. Si iscrive alla cooperazione studentesca "Franconia" anche se la sua natura schiva non sopporta la vita studentesca.

1865 - Nel Febbraio a Colonia: durante questa gita si sarebbe verificato l'episodio della visita al bordello, che attirò poi l'attenzione di biografi, medici, psichiatri interessati a dimostrare o confutare l'origine luetica della malattia mentale di Nietzsche.

L'episodio sarà ripreso da Thomas Mann del Doctor Faustus.

In Ottobre si trasferisce all'Università di Lipsia, per seguirvi Friedrich Ritschl, ivi trasferitosi da Bonn, uno dei massimi filologi classici tedeschi, maestro e amico poi di Nietzsche.

Prima lettura di Schopenhauer.

1867 - Sul Rheinisches Museum, diretto da Ritschl, esce il primo lavoro filologico di Nietzsche su Teognide. Stringe amicizia con Erwin Rohode. Servizio militare nell'artiglieria a cavallo a Naumburg, interrotto nel marzo dell'anno seguente a causa di una caduta da cavallo.

1868 - Interessanti appunti di studio su Democrito, nei quali confluiscono alcuni interessi "scientifici" di Nietzsche e l'eco della lettura della Storia del materialismodi F.A. Lange, già conosciuta nel 1866. Un lavoro di Nietzsche sulle fonti di Diogene Laerzio viene premiato dalla Università di Lipsia, dove egli lavora ora come Privatgelehrte. A casa dell'orientalista Hermann Brockhaus conosce in novembre, Richard Wagner.

1869 - Il 13 Febbraio viene chiamato alla cattedra di filologia classica dell'Università di Basilea. Il 23 Marzo l'Università di Lipsia gli concede il titolo di dottore in base ai lavori apparsi sul Rheinisces Museum. Il 19 Aprile giunge a Basilea, e il 28 Maggio tiene la sua prolusione all'università su Omero e la filologia classica.

Il 17 maggio prima visita a Tribschem a Richard Wagner e Cosima von Buow: "Ciò che io laggiù imparo e vedo, ascolto e intendo, è indescrivibile. Schopenhauer e Goethe, Eschilo e Pindaro vivono ancora", "La vicinanza di Wagner è la mia consolazione" (Nietzsche). Tra le altre conoscenze fatte a Basilea, particolarmente importante quella con Jacob Burckhardt.

1870 - Il 18 gennaio conferenza sul dramma musicale greco, il primo febbraio su Socrate e la tragedia; in primavera, stesura dello scritto La visione dionisiaca del mondo. Il 19 luglio scoppio della guerra franco-prussiana; in agosto si arruola come infermiere per partecipare alla guerra, ma ammalatosi di dissenteria e difterite già in settembre viene congedato. Tornato a Basilea, segue, tra l'altro, le lezioni di Burchkhardt note come Considerazioni sulla storia universale. Stringe amicizia con Overbeck.

1871 - Il 18 gennaio fondazione dell'impero tedesco, il 28 capitolazione di Parigi. Il 18 marzo scoppio della Comune parigina. In febbraio Nietzsche ottiene un periodo di riposo per ragioni di salute; in viaggio per Lugano incontra sul Gottardo Giuseppe Mazzini. Durante la "settimana di maggio" in cui viene soffocata la Comune, si diffonde la notizia falsa dell'incendio del Louvre; Nietzsche ne è sconvolto: "Tutta l'esistenza scientifica e filosofico-artistica mi appariva come una assurdità se un solo giorno era sufficiente per distruggere le più meravigliose opere d'arte". Continua il lavoro alla Nascita della tragedia.

1872 - Esce la "Nascita della tragedia", con dedica a Richard Wagner. Da gennaio a marzo a Basilea Nietzsche tiene cinque conferenze sull'Avvenire delle nostre scuole. Ultima visita a Tribschen il 25-27 aprile; in maggio a Bayreuth, dove si è trasferito Wagner, per l'inizio dei lavori di costruzione del teatro wagneriano; Nietzsche fa la conoscenza di Malwida von Meysenbug. Attacco di Wiliamowtz alla Nascita della Tragedia, cui replicano Wagner e Rohde. Dall'autunno prime idee Considerazioni inattuali sulla storia e su Schopenhauer. Per Natale fa omaggio a Cosima Wagner di Cinque perfezioni per cinque libri non scritti. 

1873 - La Filosofia nell'epoca tragica dei Greci e Verità e menzogna in senso extramorale (pubblicati solo postumi). Stringe amicizia con Paul Rèe. Primi disturbi agli occhi. In agosto esce la prima Considerazione Inattuale su David Strauss l'uomo di fede e lo scrittore. Un Appello ai tedeschi per il teatro di Bayreuth viene respinto dalle associazioni wagneriane perchè troppo "pessimistico".

1874 -Pubblica le Inattuali: Sull'utilità e lo svantaggio della storia per la vita e Schopenhauer come educatore.

1877 - Molte letture nell'inverno a Sorrento, tra cui Diderot, e Voltaire; sempre a Sorrento, Rèe termina la sua Origine dei sentimenti morali. Progetti di matrimonio. Medita di abbandonare l'insegnamento. A maggio ritorna in Svizzera, dove lavora intensamente a Umano troppo umano.

1879 - Pessime condizioni di salute. Dimissioni dall'Università di Basilea. In settembre primo soggiorno in Alta Engadina; appunti per Il Viandante e la sua ombra, che esce nel dicembre.

1880 - L'inverno "peggiore della mia vita" (Nietzsche). In febbraio lascia Naumburg per Riva del Garda e poi , in marzo, a Venezia.

1881 - Pubblica Aurora. Pensieri sui pregiudizi morali. 

1882 - In febbraio visita di Rèe a Genova, il 13 marzo Rèe conosce a Roma presso Malwida von Meysenbug, Lou von Salomè; sia Rèe che la Meysenbug scrivono a Nietzsche della "giovane russa". Ad aprile Nietzsche si reca a Messina, alla fine del mese è a Roma dove conosce Lou; insieme a Rèe e a Lou progettano un periodo di studi in comune. Prima e improvvisa domanda di matrimonio a Lou, non accettata. 

In dicembre grave crisi nei rapporti con Rèe e Lou, oltre che con la madre e la sorella; si accentua la depressione di Nietzsche. "Quest'ultimo boccone di vita è stato per me finora il più duro da masticare ed è pur sempre possibile che io ne rimanga soffocato (...). Se non riesco ad inventare l'espediente alchimistico di trasformare anche questo fango in oro, sono perduto".

1884 - In gennaio conclude la terza parte dello Zarathustra, prevista come conclusione dell'intera opera (esce in marzo).

1885 - Lavora alla quarta e ultima parte dello Zarathustra, che appare in aprile in quaranta esemplari stampati a proprie spese.

1886 - Pubblica Al di là del bene e del male, Preludio di una filosofia dell'avvenire, inizialmente progettato come continuazione di Umano troppo umano.

1887 - in settembre esce la Genealogia della morale. Tra l'autunno di quest'anno e il marzo 1888; intense letture, tra cui Baudelaire, Goncourt, Tolstroj, Dostoevskij, Renan.

1888 - Lavora al caso Wagner, che verrà pubblicato in settembre. Dai progetti della Volontà di potenza nascono due opere, Crepuscolo degli idoli, terminata di stampare in novembre, e l'anticristo, conclusa alla fine di settembre e dalla fine di novembre considerata come l'intera Trasvalutazione di tutti i valori. Da novembre lavora a Ecce homo, che termina nel mese successivo.

1889 - Terminati i Ditirambi di Dioniso. 3 gennaio probabile crollo psichico di Nietzsche. "Biglietti della pazzia" a amici, principi regnanti, uomini politici, a Cosima Wagner, ecc. Una lettera del 6 gennaio a Buckhardt desta in quest'ultimo serie apprensioni, tanto che ne informa Overbeck. Immediata partenza di Overbeck per Torino. Nietzsche è condotto a Basilea il 9 gennaio e ivi ricoverato nella clinica per malattie mentali.

Il 18 gennaio accompagnato dalla madre, viene trasferito nella clinica universitaria a Jena. 

1890 - dal 13 maggio nella casa di Naumburg, dove è assistito dalla madre e poi dalla sorella.

1895 - Prima pubblicazione dell'Anticristo.

1897 - Morte della madre: la cura di Nietzsche è assunta da Elisabeth, che lo trasferisce a Weimar.

1900 - Muore il 25 agosto. Negli ultimi anni la sua opera ha già una risonanza europea.

 

UMBERTO GALIMBERTI - La GAIA SCIENZA di NIETZSCHE
2009 - Michel Onfray - 8. Nietzsche, une généalogie (conférence)
Letture nietzschiane|(Luigi Anepeta)
Su verità e menzogna |(libro da acquistare)
Costanzo Preve: Nietzsche e Heidegger (youtube)
Nichilismo e responsabilità ai tempi della morte di Dio in Nietzsche e Camus
Nichilismo (Wikip'edia)
La visione e l'enigma in Zarathustra
Nietzsche: Cristo o Anticristo? Marco Guzzi (video)
It.wikipedia.org/wiki/Eterno ritorno
Friedrich Nietzsche - Zitate
Nietzsche compositore musicale