Regole morali

Versione inglese

Versione francese

Saggezza e prudenza
Non prendere nulla assolutamente sul serio (nemmeno queste regole morali), tranne le sofferenze degli esseri viventi.
Non essere assolutamente sicuro di alcuna verità, né di avere ragione in qualunque questione.
Considera che il bene e il male non sono assoluti, ma sempre relativi alla soddisfazione dei bisogni o dei desideri di qualcuno.
Nel valutare il bene e il male in qualsiasi cosa, tieni conto degli interessi della specie umana oltre che di quelli degli individui.
Considera che ogni verità è parziale e suscettibile di essere sostituita da una verità più credibile o più soddisfacente.
Considera che l'inconscio influenza l’io cosciente, perseguendo fini a volte in conflitto con quelli consci.
Considera che ognuno ha ragione dal proprio punto di vista e che ognuno vede la realtà a modo suo.
Considera che siamo tutti affetti da bias cognitivo.
Considera che la bellezza, la bontà e la verità sono indipendenti e non correlate. Infatti ciò che è bello non è necessariamente vero o buono, e viceversa.
Scienza e conoscenze
Accresci le tue conoscenze scientifiche e umanistiche al fine di correggere i tuoi difetti, migliorare i tuoi rapporti con gli altri e meglio contribuire al bene comune.
Metti in discussione e verifica le idee tue e quelle altrui, e scarta quelle che sono contraddette da dati di fatto reali.
Insegna ai tuoi figli e a chi ti segue, a dissentire da chiunque faccia affermazioni infondate, te compreso.
Non accettare passivamente le tradizioni, le mode, le religioni e i mass media, ma esaminali criticamente per valutarne gli effetti.
Considera che il fatto che una grande quantità di persone credono a certe cose non implica che ciò in cui esse credono sia vero.
Non diffondere notizie o teorie inattendibili, infondate o erronee. Prima di riportare una notizia, verifica l’attendibilità della fonte, e se la verifica è impossibile, non la diffondere.
Obblighi e responsabilità
Sii sempre sincero, tranne nei casi in cui la tua sincerità potrebbero essere dannosa.
Mantieni gli impegni presi, tranne nei casi in cui farlo sia dannoso.
Non fare promesse che non sei sicuro di poter mantenere.
Accetta e rispetta la proprietà privata e le disparità economiche, se esse sono il risultato di attività oneste e legali.
Tratta tutti gli esseri umani con rispetto, lealtà, onestà ed equità. Riconosci pari diritti e pari dignità a ognuno indipendentemente dalle sue opinioni e dalle sue origini.
Ognuno è responsabile non solo del male che fa, ma anche del bene che non fa agli altri.
Sii consapevole delle conseguenze delle tue azioni e delle tue non-azioni, per gli altri e per te.
Ognuno è civilmente e moralmente responsabile dei propri comportamenti, anche se essi sono uguali a quelli della maggior parte della gente.
Ambiente ed ecologia
Rispetta l’ambiente naturale e quello urbano, e contribuisci a tenerli sani e puliti.
Difendi l'ambiente naturale e quello urbano da chi li inquina, li deturpa o li impoverisce, denunciando gli abusi alle autorità competenti.
Abbi cura dei beni pubblici come se fossero tuoi privati.
Cerca di lasciare l’ambiente meglio di come lo hai trovato.
Mantieniti informato sui problemi dell'ambiente e sui rischi di danni ecologici.
Adegua i tuoi consumi e i tuoi comportamenti alle condizioni ecologiche del pianeta.
Divieti e limiti
Non fare ad altri quello che non vorresti fosse fatto a te.
Non fare cose che, se tutti facessero, danneggerebbero la società o l’ambiente naturale.
Non danneggiare nessuno, tranne nei casi in cui farlo sia necessario per impedire danni maggiori o ingiustizie.
Non far sentire nessuno inferiore a te, in alcun ambito. Evita di competere direttamente con altri sulla sapienza, sulla saggezza, sulla moralità, sull'intelletto, sulle abilità ecc., ma competi con te stesso per migliorarti.
Non disprezzare né deridere alcuno per motivi quali: colore della pelle, etnia, origini, religione, orientamento sessuale, capacità intellettuali, salute, aspetto fisico, classe sociale ecc.
Non generare figli se non sei in grado di dedicare loro sufficienti tempo ed energie, e di garantire loro il necessario per una crescita sana e serena.
Sostieni la limitazione delle nascite per ridurre la sovrappopolazione del pianeta.
Libertà e diritti
Ognuno ha il diritto di dissentire da te e di avere uno stile di vita diverso dal tuo, purché il suo comportamento non sia dannoso.
Oguno ha il diritto di avere una sfera privata, e segreti nei confronti di ogni altro. Nessuno può essere costretto a rivelare i suoi segreti.
Ognuno ha il diritto di scegliere con chi interagire e con chi non interagire, tranne per gli obblighi di legge.
Gli esseri umani possono negoziare liberamente le regole morali delle loro interazioni purché esse non danneggino terzi.
Ognuno ha il diritto di non amare o di smettere di amare qualcuno o qualcosa, poiché l’amore è un sentimento involontario.
Ogni donna ha il diritto di abortire per sua esclusiva decisione.
Ognuno ha il diritto di terminare la propria vita quando lo ritiene opportuno.
Ognuno ha il diritto di godere della sua sessualità, quali che siano le sue preferenze, purché nessuno sia danneggiato o costretto a rapporti non desiderati.
Giustizia e giudizi
Non sopravvalutarti, né sottovalutarti. Se qualcuno ti fa una critica non respingerla a priori, ma esaminala senza pregiudizi per verificarne la fondatezza.
Considera che nessun essere vivente ha scelto la propria natura, né è libero di volere ciò che vuole, né di sentire ciò che sente, né di sapere ciò che sa.
Obbedisci alle leggi dello stato in cui vivi, tranne nei casi in cui farlo sarebbe dannoso. Paga i tributi che ti competono secondo i tuoi guadagni e i tuoi possedimenti.
Tollera chi è meno intelligente di te, perché nessuno è responsabile del proprio grado di intelligenza.
Non tollerare che qualcuno commetta illegalità o ingiustizie, e contribuisci all’applicazione della giustizia secondo le leggi dello stato in cui vivi.
Nessuno deve essere giudicato per le sue presunte idee o intenzioni, ma solo per le sue azioni.
Cooperazione e partecipazione
Non considerare gli altri come mezzi per soddisfare i tuoi bisogni senza un corrispettivo, ma coopera con gli altri per una soddisfazione reciproca.
Ripaga le persone individualmente, e la società in generale, per quello che da loro hai ricevuto, per quanto ti è possibile.
Non ti aspettare dagli altri ciò che essi non sono in grado di fare o di capire.
Partecipa in modo informato e responsabile alla vita politica della tua città e del tuo stato.
Sostieni le politiche più rispondenti all’interesse generale della popolazione, piuttosto che all’interesse di gruppi particolari.
Sostieni le politiche tese a dare a tutti pari opportunità di istruirsi e di curare la propria salute.
Sostieni le politiche tese a limitare la ricerca scientifica e teconologica affinché esse non costituiscano un pericolo per l'ambiente, né per la democrazia.
Competizione e conflitti
La competizione tra esseri umani deve essere aperta, leale e rispettosa della dignità delle persone meno competitive.
Nei conflitti con gli altri, cerca, attraverso il dialogo e la negoziazione, una soluzione pacifica di compromesso per quanto possibile.
Nei conflitti con gli altri, evita di usare atteggiamenti aggressivi, ostili, offensivi, derisori, e ricorda che la calma è la virtù dei forti.
Se ti senti offeso da qualcuno non reagire impulsivamente ma valuta razionalmente il senso e il peso della presunta offesa, affinché la tua risposta sia proporzionata e appropriata.
Nei conflitti con gli altri, cosidera anche gli interessi e i punti di vista dei tuoi antagonisti.
Non farti guidare dalle tue invidie e dalle tue gelosie.